Workshop con Gianfilippo Pedote

Il documentario di creazione e la sua produzione

6 e 7 novembre 2019

Officina Arti Audiovisive (Parma)

A cura del Collettivo 24 FPS e dell’A.P.S. Distretto Collaborativo.

Il corso è realizzato in occasione del Parma Film Festival – Invenzioni dal vero, edizione 2019.

IL PROPONENTE

L’Associazione di promozione sociale Distretto Collaborativo insieme al collettivo 24fps – Obiettivo Cinema, attivo all’interno del Distretto del Cinema di Parma, organizza un workshop intensivo con Gianfilippo Pedote, produttore cinematografico e televisivo.

FINALITÀ E PROGRAMMA

Il seminario prende le mosse dai progetti dei partecipanti che saranno presentati pubblicamente dagli stessi autori e discussi insieme al docente in tutti i vari aspetti: ideativo e drammaturgico, intenzioni stilistiche, fattibilità e infine sotto il profilo economico e finanziario. In questo modo verranno messi in luce sia le criticità che i punti di forza dei singoli progetti presentati.

Ogni progetto offrirà inoltre lo spunto per riflessioni più generali, sostenute dal racconto delle esperienze produttive dei diversi film-documentari di Gianfilippo Pedote. 

Sarà così messo in evidenza il rapporto tra l’idea e la sua realizzazione e in particolare: il ruolo della ricerca preliminare e della scrittura, la modalità con cui si entra in relazione con personaggi e situazioni del progetto, fino al montaggio e alla post-produzione.

Il seminario è inteso come un momento di crescita per chi voglia realizzare “documentari di creazione” rivolti ad un mercato internazionale, e parte dal presupposto che le caratteristiche necessarie per ottenere questo risultato spesso “si conquistano” lungo il percorso, confrontandosi creativamente con le difficoltà, i dubbi e le incertezze.

IL FORMATORE

Gianfilippo Pedote – Bio

Produttore e sceneggiatore per il cinema e la televisione, regista di film documentari.
Ha prodotto diversi film lungometraggi tra cui Selfie (doc, 2019) di Agostino Ferrente, La botta grossa, di Sandro Baldoni (doc, 2018); I ponti di Sarajevo (2015), film collettivo di Jean Luc Godard, Ursula Meier, Sergei Loznitsa, Cristi Puiu, Vincenzo Marra, Leonardo Di Costanzo e altri (2014); Tutto parla di te (2012, con Charlotte Rampling) e Vogliamo anche le rose(doc,2007)diAlinaMarazzi;Fugadalcallcenter (2009)diFedericoRizzo;ItalianDream (2008) di Sandro Baldoni (con Ivano Marescotti); Fame Chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola (con Marco Foschi e Valeria Solarino); Il Mnemonista (2004) di Paolo Rosa e Studio Azzurro (con Roberto Herlitzka e Sandro Lombardi), oltre numerosi medio e cortometraggi, tra i quali Per Sempre, Un’ora sola ti vorrei, Anna Piaggi, di Alina Marazzi; Noi non siamo come James Bond, di Mario Balsamo; Il Pratone Casilino, di Giuseppe Bertolucci; Anima Mundi e Evidence, di Godfrey Reggio con musiche di Philip Glass.
I film prodotti hanno partecipato ai principali festival internazionali (Venezia, Cannes, Berlino, Locarno, Torino, Roma, Telluride, Bombay, Newport, San Paolo, Aspen, San Francisco) e hanno vinto vari premi, 2 Nastri d’argento, 3 nomination ai David di Donatello. Nel 2012 è stato premiato con la Camera d’oro per il miglior produttore al Festival di Roma 2012. Premio Amidei 2005 per la miglior co-sceneggiatura (Fame Chimica)
Ideatore con Godfrey Reggio del progetto per il nuovo centro culturale FABRICA di BENETTON di cui diventerà direttore associato nel periodo 1994/95 (direttore Godfrey Reggio).
Cofondatore (1980, con Silvano Cavatorta) e organizzatore di Filmmaker, primo festival italiano dedicato ai giovani autori.
Regista per la Rai in varie occasioni e autore e regista di alcuni documentari di carattere sociale.
Nel periodo dal 1989 al 1994 ha prodotto essenzialmente documentari industriali e programmi per la Tv.
Insegna dal 2004 all’Accademia di Brera, Nuove Tecnologie dell’Arte, al CISA di Lugano (scuola di cinema, di cui è stato direttore dal 2006 al 2008), alla Scuola Nazionale di Cinema (Palermo).
Fa parte del comitato scientifico del Premio Solinas Doc ed è membro della Commissione Cinema del Dipartimento Cultura e Spettacolo del Canton Ticino (Svizzera).

DESTINATARI

Studenti, autori, registi, produttori e liberi professionisti attivi nel settore di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva. I destinatari della formazione dovranno essere in possesso di capacità e conoscenza base del settore cinematografico. 


Per chi sta lavorando ad un progetto specifico in qualsiasi fase (ideazione, sviluppo, produzione o post-produzione) è possibile e consigliato allegare:

– Descrizione sintetica del progetto (2 pagine massimo) contenente la sinossi e la fase di sviluppo in cui si trova il progetto (ideazione/sviluppo/produzione/post-produzione).


MODALITÀ DI SELEZIONE E ISCRIZIONE

La richiesta di selezione avviene inviando una mail a info@24fps.it, allegando un curriculum vitae del partecipante, se disponibile una descrizione sintetica del progetto di documentario che si intente presentare (max 2 pagine).

A seguito della verifica dei requisiti minimi richiesti, verrà inviata una scheda di iscrizione al corso che dovrà essere compilata.

Il numero massimo è di 18 partecipanti. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il Workshop è gratuito previa verifica dei requisiti e fino al raggiungimento massimo dei partecipanti.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il corso intensivo ha una durata di due giorni.

Mercoledì 6 novembre 2019 orario 9-13/15/19 Giovedì 7 novembre 2019 orario 9-13/15/19

SEDE DI REALIZZAZIONE

Officina delle Arti Audiovisive – Distretto Cinema del Comune di Parma.

Via Mafalda di Savoia, 17/a, 43124 Parma PR

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Email: info@24fps.it

O pagina Facebook: 24 FPS – Obiettivo Cinema