Nato a Parma nel 1975, eredita la vena artistica dal nonno pittore naives. Fin da bambino disegna e dipinge avvicinandosi alla fotografia nel 1997. Grandissimo appassionato di tecnologia e computer, è un precursore della fotografia digitale. Comincia infatti ad utilizzarla assiduamente già dal 1998 con una fotocamera da 0,06 megapixel credendo nell’enorme potenziale di questa tecnologia.
Nel 2011 diventa vicepresidente dell’Associazione Travel Photo Experience: un’associazione senza scopo di lucro che propone viaggi ed escursioni per appassionati di fotografia e natura.
Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani per la fotografia macro e di paesaggio ha ricevuto diversi premi tra cui il primo premio all’Oasis International Photo Constest 2012 nella sezione altri animali.
Nel 2013 Entra a far parte del Nikon Professional Services.
Sempre nel 2013 sue foto delle “damigelle” fanno il giro del mondo e vengono utilizzate su diverse riviste di fotografia, mandate in onda su Discovery Channel Canada e pubblicate su quotidiani in diverse nazioni del mondo tra cui Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, sul Times e in più su svariati siti web.
Sarà Alberto Ghizzi Panizza il quinto protagonista degli Incontri all’Officina | Autori e Professionisti dell’Audiovisivo.
www.albertoghizzipanizza.com
Martedì 13 marzo 2018
Ore 20.45
c/o Officina Arti Audiovisive
Via Mafalda di Savoia 17/a Parma