Il documentario “In questo mondo”, vincitore del premio Italiana.doc all’ultima edizione del Torino Film Festival, racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Le interviste consistono in una visita di 2/3 giorni che la regista ha dedicato a ciascuna protagonista, rendendo possibile la documentazione delle varie attività lavorative e la vita quotidiana. Dalla Valle d’Aosta alla Calabria e Isole, una raccolta che coinvolge tutto il paese.
Approfittando della proiezione serale del film al Cinema Edison, giovedì 7 febbraio ospiteremo la regista Anna Kauber in un incontro gratuito e informale aperto a tutti alle ore 20.00 nel nostro spazio eventi al primo piano.
Anna Kauber è regista, scrittrice e paesaggista, vive a Parma e da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità. Nel 2014 pubblica il libro “Le vie dei campi” premiato al Premio di letteratura rurale “Parole di Terra”. E’ soprattutto interessata dalla relazione fra uomo-terra-cibo.