Scrivere per il documentario | Incontro Mariachiara I. Magrini

Giornalista e autrice, nasce a Parma nel 1980. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha collaborato come giornalista per “Gazzetta di Parma”; “La Repubblica – Milano”; “Diario”; “Italia Oggi”.
Nel 2010 inizia a lavorare come documentarista e autrice per Wendy Film. Il suo film di esordio “Lovebirds, rebel lovers in India”
(regia Gianpaolo Bigoli), che tratta dei matrimoni intercasta in India, è stato prodotto in collaborazione con RAI e proiettato in anteprima ad Amsterdam in competizione a IDFA 2012. “Lovebirds” ha inoltre vinto il premio Best Camerawork Award all’Al Jazeera Documentary Film Festival 2014; il premio Miglior regia al Bangalore Film Festival 2013 (India), miglior sceneggiatura al Dada Saheb Phalke Film Festival 2015 (India), ed è stato trasmesso in vari Paesi dalle reti televisive Raitre (Italia), UR (Svezia), RSF (Svizzera), TVS (Spagna).
Il suo ultimo documentario “Rachel’s Hiv Revolution” per la regia di Gianpaolo Bigoli è stato prodotto da Al Jazeera ed è stato tra i candidati al One World Media Award 2017. Al momento sta lavorando a nuovi progetti in Africa e in Italia.

Sarà Mariachiara Illica Magrini la prossima protagonista degli Incontri all’Officina | Autori e Professionisti dell’Audiovisivo.

Martedì 17 aprile 2018
Ore 20.45
@Officina Arti Audiovisive
Via Mafalda di Savoia 17/a