Dal 18 marzo
TeenLab | La mia strada verso casa

 

LA MIA STRADA VERSO CASA: CORSO TEORICO-PRATICO SUL GUARDARE
Normalmente camminiamo per raggiungere una meta.

Tutti i giorni facciamo più o meno la stessa strada per arrivare in luoghi a noi familiari: casa, scuola, amicizie, amori.

Con questo corso vorremmo che i ragazzi imparassero a vedere oltre l’ordinario, cercando e raccontando storie di uomini e cose che fino a quel giorno avevano ignorato per distrazione o semplicemente per pigrizia. Partendo da queste premesse, il corso si prefigge lo scopo di scoprire e raccontare una storia a cui non avevamo mai pensato, magari deviando il nostro percorso di qualche centinaio di metri. Cosa ci aspetta dietro l’angolo, quante storie curiose potremmo trovare nel negozio davanti a casa dove non siamo mai entrati, oppure al parco che abbiamo deciso di non frequentare? Nella prima parte del corso si chiederà ai ragazzi di svolgere una piccola indagine conoscitiva, semplicemente tenendo gli occhi più aperti rispetto al solito, magari spostandosi un poco più in là.
Dividendoci in gruppi di lavoro, sceglieremo la storia più interessante. Una volta completato un breve percorso di scrittura, struttureremo un racconto video utilizzando tutti i mezzi a disposizione all’Officina Arti Audiovisive (telecamere professionali, green screen, strumenti per registrare il suono e, perché no, anche utilizzando le mani creando illustrazioni interessanti che in seguito metteremo dentro il nostro montaggio finale).

Tutti i lunedì dal 18 marzo al 6 maggio 2019 dalle 16.00 alle 18.00

Rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni

Partecipazione gratuita previa compilazione dell’apposito FORM D’ISCRIZIONE (in caso di partecipante minorenne saranno richiesti dati e contatti di un genitore).