Il Laboratorio dell’Ossessione | Uno sguardo sul cinema tra fotografia ed effetti speciali
In collaborazione con I Giardini della Paura, Officina Arti Audiovisive organizza un incontro aperto in compagnia del fotografo Massimiliano Camellini e dell’effettista Michele Guaschino un percorso che ha inizio dal libro “Il laboratorio dell’ossessione. Dalla scienza al sogno” (Five Continents Editions, Milano 2010), un viaggio attraverso i laboratori dei più importanti effettisti speciali italiani che lavorano nel mondo del cinema. Un’occasione per approfondire, insieme a Michele Guaschino e con l’ausilio di alcuni prototipi originali, le tecniche e i segreti di una scienza che diventa ’arte della trasformazione: una maschera, una replica, l’ansia eterna della creazione.
L’incontro sarà moderato dal critico Andrea Tinterri.
La partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione via mail scrivendo all’indirizzo info@officinaartiaudiovisi
Mercoledì 9 maggio 2018
Ore 19.00
@Officina Arti Audiovisive
________________________
Massimiliano Camellini (Venezia, 1964)
Dal 2001 sviluppa una serie di lavori dedicati agli ‘istinti e sogni dell’uomo’, ricercandoli nella realtà di oggi come sono raccontati dalla storia, dalla letteratura e dal mito; appartengono al ciclo Oltre le Gabbie (2001), I Volanti (2004), Duel (2006), Nuove Arene (2009), Il laboratorio dell’ossessione (2010), Ore 18, l’orario è finito (2012), e l’ultimo Al di là dell’acqua (2016).
Le sue foto fanno parte di collezioni permanenti di musei dedicati alla fotografia ed all’arte contemporanea, tra i quali Museum of Fine Arts (Houston, USA), Collezione Maramotti (Reggio Emilia), Museo della Storia della Fotografia Fratelli Alinari (Firenze), Museo Fotografia Contemporanea, (Cinisello Balsamo), Galerie Municipale du Chateau d’Eau, (Toulouse, Francia), Musée Français de la Photographie, (Biévres, Francia), Rheinisches Landesmuseum (Bonn, Germania).
Collabora con la rivista ‘Rifrazioni, dal cinema all’oltre’, Bologna.
Dal 2013 è Direttore del Capitolo Italiano della Royal Photographic Society (CIRPS).
Vive e lavora tra Reggio Emilia e Milano.
________________________
Michele Guaschino (Torino, 1966)
Scultore e artigiano poliedrico. Fin dall’inizio della sua attività ha operato in sinergia con il mondo teatrale e cinematografico.
Diplomato al Primo Liceo Artistico, comincia con il trucco estetico per le sfilate di moda milanesi, poi passato al trucco cinematografico, imparando in Usa dal maestro del makeup Rick Baker, autore dei mostri di “Thriller” di Michael Jackson.
Collabora con Dario Argento e Sergio Stivaletti, per approdare al teatro, nel quale realizza, tra gli altri, i modellini per gli spettacoli del “Domani” di Ronconi.
Studioso di anatomia, collabora con la polizia scientifica nella ricostruzione di crani per gli identikit tridimensionali.
È autore materiale dei manichini di Maurizio Cattelan e dei trucchi di scena per Arturo Brachetti.
Attualmente vive e lavora a Torino.