OAA per Parma Film Festival: risultati e numeri

Officina Arti Audiovisive per il Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero

Come Officina Arti Audiovisive (OAA), in quanto servizio del Comune di Parma gestito dalla Cooperativa Gruppo Scuola e spazio collaborativo e generativo (gestito dall’A.P.S. On/Off), siamo stati molto felici di cogliere l’opportunità di essere tra i partner e co-organizzatori della 21a edizione del Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero.
Le nostre proposte hanno cercato di dare risposta alle tre aree di sviluppo e crescita delle attività promosse dall’OAA, ovvero:

1. EDUBASE

EduBase PRE FESTIVAL

All’inizio del mese di ottobre 2018, EduBase ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma e provincia, in un’iniziativa formativa utile ad incuriosire e stimolare la loro partecipazione al festival, ed individuare gli studenti più interessati ad aderire ad uno specifico percorso di alternanza scuola-lavoro. Il percorso, denominato MEDIA DOCU-FESTIVAL LAB, si è basato sulla formazione e accompagnamento di una redazione multimediale che avrà il compito di promuovere e documentare le giornate del festival, in sinergia con il Capas (Centro per le attività e le professioni delle arti e dello spettacolo dell’Università di Parma) e il portale di comunicazione www.unabellastoria.com.

L’iniziativa EduBase-Prefestival ha coinvolto tramite diversi incontri preliminari gli studenti delle classi che hanno aderito alla giornata di proiezione, prevedendo la visione di un film in versione “matinée” al Cinema Edison d’Essai gestita da un professionista esperto del settore che ha condotto il dibattito di fine proiezione e la visita guidata all’OAA. A seguito delle disponibilità raccolte, un professionista esperto dell’OAA ha accompagnato 12 studenti del Liceo Artistico Paolo Toschi in un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro finalizzato alla costituzione della redazione multimediale che ha seguito il Festival dal punto di vista video e comunicativo realizzando articoli, video recensioni, interviste con gli autori, interviste radiofoniche, etc.

Insieme all’esperto di riferimento, la redazione è stata composta da diversi professionisti in veste di formatori e tutor:

  • 1 giornalista che gestirà il gruppo stampa
  • 1 tecnico videomaker
  • 1 educatore
  • 1 coordinatore generale che si occuperà di tutta la logistica e il coordinamento delle aeree
  • 1 social media manager, responsabile della comunicazione social di tutto il Festival
  • 1 web designer

EduBase FESTIVAL
Da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre dalle 8.30 alle 13.00, il personale OAA ha curato insieme al Cinema Edison una rassegna cinematografica incentrata sul cinema del reale rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città. Al termine di ogni proiezione è stato organizzato un momento di approfondimento e dibattito tra e con gli studenti stessi. I film selezionati sono stati:

  • Manuel di Dario Albertini (Italia 2017, 97’)
  • Captain Fantastic di Matt Ross (Usa 2016, 120’)
  • Mustang di Denize Gamze Ergüven (Turchia, Francia, Germania 2015, 94’)

A seguire, le classi hanno partecipato alla visita laboratoriale “L’esperienza del cinema” negli spazi dell’Officina Arti Audiovisive:

1. Sala di posa: Laboratorio di Green Screen (a cura di OAA + APS ON/OFF)
2. Salone Piano Terra: Redazione multimediale in collaborazione con Una Bella Storia
3. Salone Primo Piano: Il set cinematografico
4. Aule Università: il Corso di Cinema e Documentario Sperimentale della Cineteca di Bologna

2. EDUPRO
Rivolto stavolta a professionisti e studenti universitari a livello locale e non solo, in collaborazione con Wendy Film, abbiamo organizzato “Inventare un documentario: affrontare la realtà per raccontarla”, workshop intensivo con Lorenzo Hendel.
Oltre ad essere uno storico produttore, Hendel è stato uno dei più importanti commissioning editor italiani – responsabile editoriale di Doc3, programma dedicato ai documentari internazionali, in onda su RAI3, che lui stesso ha contribuito a rifondare in chiave moderna. Attualmente, Hendel è impegnato come docente in svariate attività didattiche sul cinema documentario, anche in virtù del manuale di successo di cui è autore: “Drammaturgia del Cinema Documentario. Strutture narrative ed esperienze produttive per raccontare la realtà” (Dino Audino editore 2014).

3. SGUARDI E VISIONI

L’area ha promosso la proiezione al Cinema Edison d’Essai di “La strada dei Samouni” di Stefano Savona, premiato al 71° Festival di Cannes con L’Oeil d’or come miglior documentario, in presenza del regista, e una masterclass all’Università di Parma rivolta agli studenti del corso in Storia del Cinema.

Diamo i numeri!

Durante il Parma Film Festival, Officina Arti Audiovisive ha garantito 50 ore di apertura in 5 giorni, coinvolto 220 studenti dai 13 ai 18 anni, prodotto 17 reportage video e 12 articoli realizzati in 6 giorni in collaborazione con il portale Una Bella Storia da una redazione composta da 12 studenti in alternanza scuola-lavoro, 6 studenti universitari e 2 volontari YoungERcard.