5 aprile
Pecado Lab, il primo laboratorio di teatro del Cinghio

Dai novizi che non hanno mai pronunciato un battuta in pubblico ai più esperti con anni di corsi e spettacoli alle spalle.

Il Gruppo Artistico Pecado nasce dalla comune volontà di Mariangela Dosi, pedagoga teatrale, Davide Pedrini e Fabrizio Careddu, entrambi attori professionisti, di collaborare alla creazione di “PECADO LAB”, il primo Laboratorio Teatrale del quartiere Cinghio che ospiteremo negli spazi di Officina Arti Audiovisive.

GLI OBIETTIVI

  • Riempire un vuoto didattico teatrale della zona del Cinghio dove non sono ad oggi presenti altre proposte teatrali di pari qualità;
  • Aiutare ragazzi ed adulti a migliorare la percezione di se, la percezione dell’altro, la consapevolezza del proprio corpo e l’appartenenza ad gruppo di lavoro;
  • Fornire una più ampia gamma di strumenti coi quali i ragazzi e gli adulti possano esprimere se stessi, le loro emozioni e la loro visione del mondo e delle cose;
  • Imporsi sul territorio delle provincie di Parma, Reggio e Piacenza come punto di riferimento teatrale per aspiranti attori, in particolar modo gli interessati a accedere al Corso di Orientamento e di Alta Formazione Teatrale presso la Scuola del Teatro Nazionale di Genova.

I DOCENTI

Mariangela Dosi. Pedagoga teatrale specializzata nel lavoro con le scuole. Collabora da diversi anni con il Liceo d’Arte Toschi e fa parte del Direttivo del Festival Teatrale di Resistenza al Museo Casa Cervi di Campegine. Con gli allievi lavorerà specificatamente sul corpo: il movimento e la riscoperta del suo infinito potenziale espressivo nella ricerca della poeticità del gesto.

Davide Pedrini.  Attore professionista diplomato presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, vincitore di diversi premi nazionali tra cui il “Premio Miglior Attore” al IV° Festival di Teatro 2012  – Teatro dei Rassicurati (Montecarlo – LU) e il “Premio Alessandra Galante Garrone 2007” al Festival delle Arti di Bologna nella categoria “TEATRO”. Ha insegnato all’INDA – Istituto Nazionale di Dramma Antico e altri accreditati enti italiani. Negli ultimi due anni è stato uno dei protagonisti del celebre “Psichiatric Alcatraz” (il 2° capitolo dell’altrettanto famoso “Psichiatric Circus”) nel ruolo del Direttore del Carcere. E’ molto esperto anche nella costruzione e manipolazione di burattini e puppet. Con gli allievi lavorerà soprattutto sulla tecnica e la voce: dal respiro, all’emissione vocale, alla dizione e ortoepia.

Fabrizio Careddu. Attore pluripremiato (Premio Hystrio alla Vocazione Teatrale 2006 di Milano; Premio Salvo Randone – Miglior Attore Emergente 2005 a Siracusa; Premio Prova d’Attore 2007 di Torino) con 15 anni di palcoscenico alle spalle, trascorsi prevalentemente in tournée nazionali con il Teatro Stabile di Genova al fianco dei migliori protagonisti della scena italiana tra i quali come non menzionale la mai dimenticata Mariangela Melato. Nella sit-com “Camera Cafè” ha interpretato “Michele Carminati”, il fanatico di team building della DIGITEX. Sarà lui a canalizzare le tecniche apprese dagli allievi durante il corso, per dare vita all’azione scenica, inizialmente tramite i più svariati giochi teatrali, e poi per mezzo di scene tratte dalle maggiori opere classiche e contemporanee.

STRUTTURA DEL CORSO

#1 INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Venerdì 5 aprile dalle 18.00 alle 20.30 si terrà l’incontro gratuito di presentazione del corso in presenza dei docenti.

L’incontro è pensato come vera e propria lezione di prova, durante la quale i partecipanti potranno sperimentare esercizi e giochi diversi.

#2 IL LABORATORIO 

Se raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dopo l’incontro di presentazione partirà il vero e proprio laboratorio. Il programma di studio proposto deriva da quello proposto dalla Scuola del Teatro Stabile di Genova, presso la quale hanno studiato e si sono brillantemente diplomati gli insegnanti. “Pecado Lab” è comunque rivolto a tutti: attraverso i giochi, divertendoci con serenità, ci riapproprieremo della naturalezza che quasi inevitabilmente si perde nel momento in cui ci si mette “a recitare”.

Il Laboratorio si svilupperà su 9 settimane con frequenza settimanale (giorno e orario da definire con i partecipanti) ed esito finale in pubblico. Le lezioni, della durata di 2 ore e ½ ciascuna, vedrà l’alternarsi dei docenti in 3 fasi di studio:

  1. Corpo – Training corporeo e propedeutica al lavoro di gruppo;
  2. Tecnica – Tecnica e applicazione dei principi d’ortofonia, interpunzione e del loro valore melodico e armonico nella drammaturgia;
  3. Pratica – Arte interpretativa applicata.

Il laboratorio prevede un massimo di 16 allievi e si attiverà solo al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti. Per Informazioni e costi chiamare il numero 329. 804.62.67 o scrivere a pecado@gmail.com.

#3 ESITO FINALE

Al termine del percorso è prevista una serata aperta a pubblico in occasione della quale i partecipanti avranno modo di mostrare ad amici e parenti il frutto dei 2 mesi di lavoro, con un piccolo buffet a conclusione.