16 maggio
Proiezione del film “GO HOME. A CASA LORO”

Il Distretto del cinema di Parma, in collaborazione con Officina Arti Audiovisive e Fondazione Solares delle Arti, vi invita giovedì 16 maggio alle ore 21 al Cinema Edison per la proiezione di Go Home – A casa loro di Luna Gualano.
Razzismo, solidarietà, civiltà, perdono, condanna, convivenza, il film di Luna Gualano racconta, in stile zombie movie, un tema al centro del dibattito politico: l’accoglienza e la migrazione.

Avremo il piacere di ospitare Francesca Scanu, co-produttrice e aiuto regista del film.

Francesca ci parlerà delle varie fasi produttive e realizzative, chiarendoci anche come si possa produrre oggi in Italia, restando fuori dai grandi circuiti produttivi e distributivi.

SINOSSI

Durante la manifestazione di un gruppo di militanti di estrema destra, che chiedono in un quartiere romano la chiusura di un centro d’accoglienza, Go Home racconta dell’inaspettata irruzione di un gruppo di zombie che terrorizzano e costringono alla fuga uno dei più agguerriti militanti. Enrico chiederà rifugio nella stessa casa che avrebbe voluto sgomberare, dove dovrà confrontarsi con persone provenienti da tutto il mondo e lottare insieme a loro contro un pericolo ben più angosciante.

“Un film indipendente stupendo, un’attacco all’onda di razzismo che ha sommerso il nostro paese. Una pellicola coraggiosa, che torna a parlare di tematiche fondamentali, con una potenza estetica e narrativa tipica dei più grandi autori del cinema di genere”.

(Tratto dalla rivista on line “La Scimmia pensa”)

OSPITE

Francesca Scanu nasce a Cagliari il 10 Giugno 1986. Studia sceneggiatura all’Accademia di Cinema Griffith e al corso RAI Script. Dal 2013 è produttrice per COCOON production e aiuto regista. Ha prodotto diversi cortometraggi, tra cui “Per Anna” di Andrea Zuliani, vincitore di numerosi premi internazionali e finalista ai David di Donatello 2016, e coprodotto il film “Go Home – a casa loro” di Luna Gualano.