Proiezione del documentario “Stazione Creativa a Parma”

Giovedì 18 Gennaio alle 19.00, l’ Officina Arti Audiovisive ospita la proiezione del documentario “Stazione Creativa a Parma | Il Parco Ideale”, realizzato da Kinoki sull’esperienza della Stazione Creativa al WoPa Temporary, a cura di Chiara Canali e Michele Putortì, in collaborazione con Associazione culturale Kinoki e Manifattura Urbana, svoltasi da aprile a maggio 2017 presso lo Spazio Carroponte.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli artisti e creativi Elisa Barbieri, Cécile Bargiarelli, Paolo Boggiani, Tania Comelli, C999, Giulia D’Ambrosio, Lazzaro Marco Ferrari (Rhapsomedia.com), Francesco Fulvi, Anna Guarinoni, Sergio Nicolas Parra, Antonio Pipolo, Francesco Sgorbani, Rino Stefano Tagliafierro (Karmachina), Amalia Vigliante, Officine On/Off, FabLab Parma, Liceo Artistico Paolo Toschi Parma.

Nella Stazione Creativa giovani artisti e studenti di Parma hanno potuto vivere un’esperienza residenziale a contatto con artisti, creativi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, in collaborazione con Studio Azzurro, per mettere in pratica nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa. L’obiettivo è stato quello di connettere in modo permanente e strutturale il territorio con la produzione artistica, la ricerca e la formazione.
La Stazione Creativa, il cui tema di riflessione è stato quello de “Il Parco Ideale”, è diventata un luogo concreto di incontro e occasione per rivitalizzare pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione, lo scambio e la sperimentazione sul territorio.
Con questo documentario, il seme della Stazione Creativa viene messo a disposizione della città di Parma affinché possa essere da stimolo per la rigenerazione urbana del Parco di Via Verona (Quartiere San Leonardo) che ha già attivato un processo di partecipazione cittadina con il coinvolgimento delle comunità, anche straniere, del territorio, in collaborazione con Manifattura Urbana.

La proiezione rientra dentro l’evento Michelangelo Pistoletto e Studio Azzurro a Parma che si terrà lo stesso giorno, giovedì 18 gennaio, dalle 11.00 alle 13.00 al WoPa Temporary Parma. [Leggi il Comunicato Michelangelo Pistoletto e Studio Azzurro a Parma]

Ingresso Libero e piccolo buffet offerto da Kinoki.