Giovedì 20 giugno alle 18.00, presso il nostro salone eventi, inaugureremo la mostra “VOLTI DI GUERRA” del fotografo parmigiano Roberto Cavalieri.
Le immagini della mostra fanno parte di un lavoro realizzato nel 2008 nella Repubblica democratica del Congo nelle regioni del Nord e Sud Kivu e del Maniema. La raccolta è stata poi pubblicata in un libro dal titolo “Volti di guerra”.
Le fotografie riprendono gli attori del conflitto del Kivu, dove i disordini sono sempre e ancora vivi: i caschi blu dell’Onu, poliziotti, un giudice del tribunale e un avvocato, madri di un villaggio, bambini soldato di un campo di rieducazione, ragazze vittime di stupri di guerra, disertori e giovani ladruncoli rinchiusi nel carcere di Kindu, un macellaio, pazienti di un ospedale, persone denutrite, prostitute, militari. Tutti nel medesimo teatro di guerra e tutti fotografati nel loro spazio di vita: un campo militare, un carcere, un ospedale, un campo profughi, il villaggio. Spazi volutamente non ripresi perché secondari e inutili rispetto alla condizione in una umanità con il medesimo volto così come lo trasforma una guerra.